I Monasteri Benedettini
I monasteri sono scelti da tanti italiani che aspirano ad allontanarsi dalla vita quotidiana per alcuni giorni, vivendo esperienze straordinarie dal punto di vista umano e spirituale.
La riscoperta dei ritmi del passato e la meditazione sono ottimi rimedi naturali contro stress ed ansia e, non secondario, le vacanze nei monasteri sono anche convenienti economicamente.
Ricordiamo però che si tratta di esperienze indimenticabili se si partecipa intensamente ad esse, se ci si trova in armonia con la regola del monastero alla quale è doveroso omologarsi durante il soggiorno.
In ragione di ciò è necessario scegliere con cura in quale monastero risiedere da turisti, comprenderne lo spirito e studiarne la condotta di vita per non sentirsi fuori luogo.
I più diffusi nel nostro paese sono i monasteri benedettini che si rifanno alla regola introdotta da San Benedetto e fatta propria da migliaia di monaci e di fedeli che, fin dal Medioevo, hanno compreso il valore del motto "ora et labora".
L'armonia fra la preghiera e il lavoro, fra il momento spirituale e quello pratico, si arricchisce con l'affermazione della comunità, dal momento che le persone collaborano fra di loro in una prospettiva molto distante da quella individualistica, certamente di gran moda, ma nondimeno fonte di numerosi conflitti e frustrazioni.
Vivere in un monastero consente così di ritessere i fili delle relazioni interpersonali, trascorrere giornate intense in una famiglia allargata i cui membri sono felici di lavorare, studiare, palrare e pregare insieme.