Relax nei Monasteri
Abbiamo ricordato come antichi monasteri siano sorti in scenari naturalistici d'eccezione e rappresentano luoghi nei quali fare un percorso alla ricerca di se' stessi attraverso il lavoro, la meditazione e la preghiera.
Accanto a monasteri che hanno mantenuto immutata la loro vocazione religiosa vi sono però strutture che si sono trasformate per accogliere turisti in contesti eccezionali, antichi ed al contempo modernissimi.
Di questi luoghi suggestivi è ricca l'Italia, come ben sanno i tanti turisti che hanno vi hanno trascorso vacanze indimenticabili.
Se si persegue l'ideale di una vacanza spartana, ma allo stesso tempo si teme di non essere preparati per la rinuncia alle comodità alle quali ci si è abituati, si può scegliere un monastero che offre la possibilità di scegliere tra moderne stanze confortevoli e celle dei monaci decisamente più essenziali.
Diversa è l'atmosfera sulle colline di Fiesole, in Toscana, dove sorgono monasteri che si sono trasformati in alberghi extra lusso, resi unici dalla natura che li circonda, dai capolavori artistici che li adornano e dalle stanze ricche di ogni confort.
Due modi diversi di vivere la vacanza nei monasteri, la quale diviene un'esperienza straordinaria anche per merito dell'incontro con i monaci, i quali si rivelano generosi nel condividere le proprie conoscenze con i viaggiatori.
In molti monasteri vi è, infatti, l'opportunità di ammirare capolavori d'arte e libri antichi in fase di restauro, oltre a ristorarsi assaggiando cibi prelibati e portando con sé marmellate e conserve preparate dai monaci, uno dei tanti souvenir di una vacanza indimenticabile.